Visite: 89

Il progetto LIFE Safe for Vultures mira a espandere l'areale di distribuzione del Grifone in Sardegna. Ma come scegliere il sito di liberazione degli individui del programma di ripopolamento?

Per rispondere a questa domanda abbiamo applicato un modello statistico per identificare le variabili ambientali che favorissero il successo riproduttivo della specie utilizzando dati raccolti negli ultimi 39 anni.

Abbiamo così scoperto che il Grifone per riprodursi ha bisogno di un luogo esposto ai venti, protetto da forme di disturbo antropico, in aree con macchia e pascoli, e poco piovose.

Queste condizioni si ritrovano nel sud-est dell'isola, nell'area dei Monti dei Sette Fratelli, che è stata quindi scelta come il sito di liberazione.

Per saperne di più, ecco l'articolo appena pubblicato su Ibis - international journal of avian science dal gruppo di ricerca!

Modelling the effect of environmental variables on the reproductive success of Griffon Vulture (Gyps fulvus) in Sardinia, Italy https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/ibi.13012

Mauro Aresu, Maria Grazia Pennino, Davide De Rosa, Andrea Rotta, Fiammetta Berlinguer